LO SCAMBIO A WIENER NEUSTADT
AUSTRIA
COME NASCE…
Insegno tedesco al Liceo Bagatta di Desenzano. Anni fa ero alla ricerca di una attività che potesse mettere i nostri ragazzi in condizione di fare pratica linguistica.
Attraverso il Comune di Desenzano ho ricevuto il contatto di una scuola austriaca: è in questo modo che ho conosciuto quella che sarebbe diventata la mia corrispondente, la prof.ssa Doris Sinabell, che ha lavorato con me alla organizzazione di questo scambio per tutto questo lungo periodo. Ormai parliamo di una attività che dura da circa 15 anni, alla quale hanno partecipato più di 600 studenti.
Come docente di tedesco sono molto soddisfatto della iniziativa. I ragazzi fanno un’esperienza determinante per la loro crescita linguistica e si abituano a stare in famiglia e in un paese straniero già a 15 anni; in Austria andiamo infatti durante il secondo anno di corso.
COME FUNZIONA…
Uno scambio non è una gita. Durante lo scambio le visite guidate ai musei e ai monumenti sono ridotte: il nucleo della iniziativa è costituito da uno studio approfondito e sistematico della lingua. In Austria vengono anche effettuate delle lezioni e viene proposto un approfondito studio del lessico.
A casa la sera i ragazzi svolgono spesso dei compiti insieme alle famiglie ospitanti, attività che garantisce risultati sorprendenti e crea situazioni piuttosto divertenti. I ragazzi parlano e fanno progressi e il
materiale che viene studiato in Austria viene inserito nel programma scolastico dell’anno di corso.
DOVE SI VA…
La città gemellata con Desenzano, Wiener Neustadt, è una cittadina di circa 40.000 abitanti, situata circa 40 minuti a Sud di Vienna.
L’Amministrazione Comunale partecipa attivamente a questo scambio, sostenendo l’iniziativa anche in termini finanziari, per cui il contributo richiesto alle famiglie per la partecipazione alle attività è molto contenuto.
Da Wiener Neustadt vengono effettuate due gite a Vienna e una uscita per visitare un parco in montagna. Tutte le attività vengono svolte insieme ai partner austriaci.
Durante il viaggio di andata viene effettuata una pausa nella città di Graz e al ritorno ci fermiamo alcune ore nella bellissima Salisburgo.
Prof. Francesco Filippetti