Gare di Matematica

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Da più di dieci anni la nostra scuola partecipa alle seguenti gare di Matematica:

• Gara di Archimede: gara individuale di istituto proposta a tutti gli studenti dei primi tre anni del liceo scientifico.
    Dato che la matematica è una disciplina caratterizzante di questo indirizzo, la partecipazione alla gara permette agli studenti di potenziare le capacità di autovalutazione delle proprie attitudini, soprattutto di coloro che non osano mettersi in gioco.
    Partecipano alla gara di Archimede anche gli alunni di quarta e quinta che scelgono volontariamente di dedicarsi a questa attività.
  • Gara delle classi prime: ai migliori alunni delle classi prime classificati nella gara di Archimede viene data la possibilità di partecipare ad una gara a Brescia a loro dedicata.
    I primi classificati possono partecipare alla gara provinciale individuale.
  • Gara individuale provinciale: a questa gara partecipano i migliori classificati alle gare di Archimede sia del biennio, sia del triennio, sia della gara delle classi prime.
    I migliori di questa gara provinciale sono scelti per la gara nazionale che si svolge ogni anno a Cesenatico.
  • Disfida Matematica femminile: gara organizzata dall’Università Cattolica di Brescia a cui partecipiamo con una squadra femminile di 7 alunne scelte tra le migliori classificate alla Gara di Archimede.
    Le migliori squadre si classificano per la finale nazionale a Cesenatico.
  • Disfida Matematica a squadre: da qualche anno partecipiamo a questa gara con due squadre, una che gareggia alla gara organizzata dall’Università Cattolica di Brescia e l’altra che gareggia o a Parma o a Vicenza. In questo modo riusciamo a coinvolgere più alunni a questo tipo di gara.
    Quasi tutti gli anni la nostra squadra si qualifica per partecipare alle finali nazionali a Cesenatico.
  • Quest’anno abbiamo partecipato con una squadra composta da alunni del biennio anche ad una disfida matematica del biennio organizzata a Brescia all’interno delle gare del Kangourou.

Gli alunni del biennio hanno la possibilità di partecipare a incontri preparatori ai vari tipi di gara . Negli incontri vengono presentati i problemi degli anni precedenti inseriti nei vari tipi di gara dividendoli per tipologie ed analizzando le strategie risolutive generali.

Da circa sei anni i nostri migliori studenti partecipano allo stage di Natale e Pasqua organizzato da BrixiAmaTe, associazione dei genitori di Brescia per una Scuola di Qualità, rivolto a coloro che si sono distinti nelle gare.

Da due anni organizziamo un incontro preparatorio alle gare con l’Università Cattolica di Brescia nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

[/vc_column_text][vc_toggle title=”Più informazioni”]

Indicazioni pratiche
agli studenti che vogliono partecipare a questo progetto, per poter lavorare in autonomia

Se volete seguire delle lezioni molto interessanti sui vari argomenti che interessano le gare (aritmetica, algebra, combinatoria, probabilità , congruenze…) potete seguire lezioni molto interessanti del prof. Callegari (docente alla Sapienza di Roma ) nel sito Olimpiadi di matematica, corso di preparazione di base. Per recuperare i testi delle varie gare e per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale delle Olimpiadi di Matematica alla sezione Le Gare oppure il sito I Giochi di Matematica e Fisica Italiani alla sezione Coppa Fermat – Galileo.[/vc_toggle][lab_button title=”Calendario” type=”standard” button_bg=”btn-red” link=”url:%23|||”][lab_button title=”Aggiornamenti dal Blog” type=”standard” link=”|||”][/vc_column][/vc_row]