PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Referente Prof F. Banali

PAGINA DA COMPLETARE

PROGETTO A MACCHIA D’OLIO

Referente Prof.ssa S. Fadabini

Le Grotte di Catullo e l’Oliveto storico a Sirmione

In collaborazione con il Polo Museale Regionale della Lombardia / Grotte di Catullo, Sirmione.

Il Progetto coinvolge studenti di tre Istituti: Liceo di Stato G.Bagatta di Desenzano; I.I.S. V.Dandolo di Lonato; I.P.S.E.O.A. C.De Medici di Desenzano

Sono previsti incontri di Formazione in Istituto e in situ, una ricerca individuale degli studenti, la produzione di Pannelli informativi sull’Oliveto storico di Sirmione, la restituzione al pubblico del prodotto finale (5 Giugno 2020).

Collaborano Esperti esterni del Polo Museale e docenti dei tre Istituti.

PROGETTO TORELLI

Referente Prof.ssa S. Fadabini

Trascrizione dei registri manoscritti dell’Archivio del Museo del Risorgimento di Milano

In collaborazione con la Società Solferino e San Martino.

Trascrizione digitale dei 700.000 nomi di coloro che parteciparono alle Campagne risorgimentali, dal 1848 (Prima Guerra d’Indipendenza) al 20 settembre 1870 (Presa di Roma).

E’ già possibile utilizzare il Motore di Ricerca per risalire ai nominativi trascritti finora.

PROGETTO AMBIENTE – SOSTENIBILITA’ – ECONOMIA CIRCOLARE

Referenti Prof.sse S. Zanini e G. Zarantonello

L’attività ha come filo conduttore temi relativi all’ambiente, alla sostenibilità, all’economia circolare, pertanto le aziende individuate per le visite sono un esempio di economia circolare (DI.MA – Golden Lady –  Feralpi) o strettamente legate al tema ambientale (Centro ittiogenico – ARPA).

Le visite saranno precedute da incontri in aula, in cui gli studenti prepareranno griglie di osservazione per raccogliere dati durante la visita, per poi produrre una relazione. La visita alla DI.MA sarà preceduta da un incontro propedeutico  tenuto dal direttore tecnico dell’azienda.

PROGETTO MUSEO D’ANNUNZIO EROE

ReferentE Prof.ssA G. C. Salomoni

Al termine di un percorso di formazione con esperti esterni della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Polo Museale Regionale della Lombardia), gli studenti del Liceo Bagatta accompagnano il pubblico all’interno del Museo “D’Annunzio Eroe”.

Il luogo è ispirato a un progetto di D’Annunzio stesso, che intendeva allestire un museo dedicato al suo eroismo e alle imprese del popolo italiano nella guerra del 1915-1918.

Svolgendo questa attività si acquisisce una buona preparazione di base sul quadro storico, la vita dell’autore e lo spazio da presentare ai visitatori in uscita dalla Prioria.