Vai a LICEO BAGATTA Vai a ORIENTAMENTO

Il  Liceo Classico offre una formazione completa, che dà ampio spazio alle discipline letterarie, valorizzando al contempo l’ambito scientifico.

Il percorso è indirizzato alla conoscenza della civiltà classica (Lingua e letteratura  greca e latina) e della cultura umanistica (Italiano, Storia e Filosofia, Storia dell’Arte). Ciò che lo differenzia dagli altri indirizzi è uno studio intenso del Latino e del Greco antico che, in particolare al biennio, offre un’eccezionale opportunità di esercizio delle capacità logiche dell’allievo. Lo studio delle lingue antiche, infatti, necessita di precisione e concentrazione, competenze che diventeranno la grande risorsa dello studente per tutto il percorso successivo, qualunque sia il campo che sceglierà.

Inoltre lo studio dei classici in lingua originale, come viene proposto al triennio, favorisce la comprensione del loro ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori, fornendo così un’importante chiave di lettura della realtà attuale.

Vai a LICEO BAGATTA Vai a ORIENTAMENTO