DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

FAQ – FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

In queste pagine, in continuo aggiornamento, vengono riassunte e disposizioni relative alla Didattica digitale integrata

Pagina aggiornata il 20/11/2020

100% DIDATTICA A DISTANZA DAL 29/10/2020

1. ORARIO DELLE LEZIONI

Per le settimane in cui viene attuata la Didattica a distanza al 100% da lunedì 16/11/2020 è entrato in vigore il nuovo orario, con lezioni dalle 8 alle 13 per tutte le classi.

2. UNITA’ DI LEZIONE DI 50’

L’unità di lezione è pari a 50’, compreso il tempo necessario per l’avvio e la conclusione della lezione. Come da Piano per la DDI, i 10 minuti rimanenti sono comunque tempo scuola per gli alunni. Si rimanda al Piano medesimo per il numero complessivo di unità di lezione.

3. VOTI ‘BLU’

I voti ‘blu’ quest’anno non esistono. Se il docente ritiene valida la valutazione, questa equivale a tutti gli effetti a una valutazione attribuita in presenza. Perciò il voto si registra automaticamente in verde o, se insufficiente, in rosso.

4. GIORNI DI VACANZA

Anche nella didattica a distanza si rispetta il calendario delle lezioni stabilito all’inizio dell’anno scolastico.

5. REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE E MODALITA’ DI LEZIONE

Il docente della prima ora deve registrare la presenza degli studenti come se fossero in classe nella apposita colonna del Registro Spaggiari. I docenti delle ore successive, se necessario, registrano Entrate/Collegamenti in ritardo e Uscite/Abbandoni in anticipo. (Es. Entra/Esce alla 2^, 3^, … ora.)

La colonna generale delle presenze riporta solo due voci: Presente o Assente. Il fatto che si tratti di presenza a distanza si può segnalare in due modi:

  • Scegliendo una delle nuove voci per la registrazione della lezione: Didattica a distanza, Video lezione, Video verifica, Didattica a distanza Materiale, Didattica a distanza Compito, o altre,
  • Selezionando ‘Tutti gli alunni’ (in alto a sinistra), escludendo eventuali assenti, e modificando nella propria ora di lezione lo stato da ‘Presente a lezione’ a ‘Presente a distanza’ (Basta modificare lo stato di un alunno qualsiasi e la modifica si estende a tutti i selezionati).

6. GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

I genitori sono tenuti a giustificare le assenze, i ritardi, le uscite anche nella didattica a distanza. Da Mercoledì 4 Novembre 2020 è disponibile nel Registro elettronico Spaggiari la nuova funzione Libretto Web .
Al Coordinatore della classe è affidato il compito di controllare e, se riconosciute valide, approvare settimanalmente tutte le richieste pervenute, sia per le assenze che per i permessi di entrata e uscita.

Qui è possibile scaricare le istruzioni per famiglie e docenti.

7. ASSENZA DEL DOCENTE

Salvo assenze prolungate o casi particolari, il docente in Didattica a distanza non viene sostituito. Per comunicare l’assenza agli studenti la scuola inserirà un Avviso per la classe nel Registro elettronico. Il docente è invitato a informare gli studenti anche con un messaggio nel proprio canale della piattaforma Teams. Sul lato studente, tali ore, essendo occupabili per attività asincrone, sono conteggiate come tempo scuola.

8. COLLOQUI INDIVIDUALI

I colloqui individuali sono aperti da Lunedì 23/11/2020 a Sabato 19/12/2020

I genitori potranno prenotarsi tramite le apposite funzioni del Registro elettronico. Poiché il collegamento in videochiamata richiede un certo tempo, sia nei colloqui settimanali al mattino che in quelli generali pomeridiani il numero di appuntamenti sarà limitato. Si raccomanda ai genitori di richiedere un colloquio solo in caso di effettiva necessità e urgenza.

Vedi anche Colloqui online – Istruzioni per i genitori e Colloqui online – Istruzioni per i docenti.

9. RICHIESTA DI PC IN COMODATO D’USO

Sia gli studenti che i docenti possono fare richiesta alla scuola di dispositivi da utilizzare per la Didattica a distanza. Le richieste da parte dei genitori vanno inoltrate all’indirizzo email dell’Istituto (bspc020001@istruzione.it) e indirizzate all’attenzione dell’Ufficio Didattica – Sig.ra Rosalba. Le email di richiesta devono contenere i dati anagrafici dello studente (nome, cognome, classe frequentata) e del genitore richiedente (nome, cognome, contatto telefonico, contatto email).

10. SPORTELLO DIDATTICO

Lo sportello verrà avviato online appena possibile.

11. ORE DI POTENZIAMENTO PER IL BIENNIO

Il Potenziamento per le classi del biennio inizia il 16/11/2020 e prosegue per l’intero anno scolastico. Si tratta di una opportunità di recupero per gli studenti che incontrano qualche difficoltà nelle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo. Alle lezioni di Potenziamento partecipano gruppi ridotti di allievi, provenienti da una sola classe o da classi parallele, segnalati dai docenti delle discipline interessate. Gli studenti iscritti al Potenziamento, ora o in momenti successivi, ricevono una comunicazione individuale tramite il Registro elettronico.

12. CORSI DI RECUPERO

Come nei precedenti anni scolastici, il Collegio dei Docenti ha deliberato lo svolgimenti di Corsi di recupero per gli studenti promossi con ‘Giudizio sospeso’ nelle settimane successive al termine delle lezioni, da concludersi entro il 15 Luglio 2021. Questa delibera potrà essere modificata da nuove disposizioni regionali o nazionali legate all’evoluzione della pandemia Covid.

13. PIATTAFORMA TEAMS

Gli utenti sono tenuti a conservare le proprie credenziali per accedere alla Piattaforma Teams da diversi dispositivi. Si raccomanda la massima attenzione nella trascrizione del Nome Utente e si ricorda che la Password fornita inizialmente dalla scuola è stata cambiata dall’utente stesso al primo accesso con una di sua scelta.

Si ricordi che il reset delle password non è automatico e la password non deve essere richiesta telefonicamente alla Segreteria della scuola. Il reset della password può essere richiesto solo in casi del tutto straordinari tramite il Coordinatore o un altro docente della propria classe, che a sua volta contatterà l’Amministratore. Si tenga conto, in ogni caso, che la risposta non può essere immediata.

14. ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Sul sito del Liceo Bagatta si può ora consultare la sezione Orientamento in uscita (Link) con i comunicati, le notizie, le iniziative, gli eventi promossi da Università, Alta formazione e istituzioni di formazione post-secondaria.