ALFABETIZZAZIONE ITALIANO L2

Referente Prof.ssa C. Robazzi

I Corsi di Alfabetizzazione in Italiano sono una importante opportunità offerta dal Liceo Bagatta agli studenti stranieri che incontrano qualche difficoltà nell’uso della lingua italiana orale o scritta per l’uso interpersonale o per lo studio.

Sono di norma articolati in tre livelli:

1° LIVELLO – La lingua della comunicazione interpersonale

2° LIVELLO – Potenziamento delle competenze linguistiche

3° LIVELLO – Potenziamento della lingua dello studio

Sulla base di una rilevazione delle esigenze condotta nelle singole classi a inizio d’anno o in momenti successivi, su proposta dei Consigli di Classe, la referente costituisce piccoli gruppi di livello omogeneo.

I corsi, tenuti da docenti dell’Istituto, sono organizzati in orario scolastico, con un orario variabile che tiene conto delle esigenze didattiche delle diverse discipline.

Gli studenti minorenni devono essere autorizzati dai genitori e, una volta avviato il corso, gli iscritti sono tenuti alla frequenza.