Altri PROGETTI

Dipartimento di SCIENZE

Referente Prof.ssa P. Facchetti

Corso di Istologia

Scopo del corso è esercitarsi con un approccio operativo nell’osservazione al Microscopio ottico, per conoscere e riconoscere la struttura dei tessuti animali nella loro ubicazione, correlando l’aspetto morfologico alla funzione.

Sono previsti cinque incontri pomeridiani, il venerdì nell’Aula-Laboratorio di Chimica , con il dott. Daniele Sisti. Gruppo 1: Ottobre 2019; Gruppo 2: Novembre-Dicembre 2019.

Corso di Embriologia

Nell’Aula-Laboratorio di Chimica ogni studente ha modo di lavorare autonomamente con il proprio microscopio per osservare gli embrioni nei vari stadi di sviluppo e acquisire nozioni elementari riguardanti l’utilizzo nei laboratori di ricerca.

Sono previsti cinque incontri pomeridiani, il mercoledì, con la dott.ssa Daniela Zizioli. Gruppo 1: Gennaio-Febbraio 2020; Gruppo 2: Febbraio-Marzo 2020.

Visite al Centro Ittiogenico

Realizzato nel 2003, il Centro Ittiogenico di Desenzano del Garda è una struttura tecnologicamente avanzata che ha consentito di ripopolare il Garda con specie ittiche di pregio, come il coregone lavarello.

Le classi Terze visiteranno il Centro nel pieno della sua attività, nel mese di Febbraio.

Dipartimento di LETTERE

Andiamo a Teatro

Referente Prof.ssa E. Schiavo

Il progetto “Andiamo a teatro”, storica e opzionatissima attività extra-curriculare, è rivolto ai ragazzi di tutte le classi e di tutti gli indirizzi ed ha lo scopo di avvicinare i giovani all’arte teatrale, offrendo loro la possibilità di assistere, nei migliori teatri di prosa a Milano e Brescia, accompagnati dagli insegnanti, a spettacoli di grande valore registico e attoriale. Ai partecipanti viene sempre fornito materiale di approfondimento sulle opere in cartellone. Ogni anno così, per circa 200 alunni, si ripeta la magia del teatro.

Sono previsti 4 spettacoli in Abbonamento e 4 fuori Abbonamento. Iscrizioni entro il 9 Ottobre 2019.

Olimpiadi di Italiano

Referente Prof.ssa A. Lazzaroni

Prove di istituto: Martedì 5 Febbraio 2020 (Biennio – categoria Junior) e Mercoledì 6 febbraio 2020 (Triennio – categoria Senior), con iscrizioni entro il 31 Gennaio.

Semifinali regionali: Giovedì 5 Marzo 2020.

Finale nazionale a Roma: Martedì 31 Marzo 2020, nell’ambito delle Giornate della lingua italiana.

Dipartimento di ARTE

Referente Prof.ssa G. Biasio

L’opera e lo sguardo

Dieci incontri-dibattito tra Arte, Letteratura e Musica, tra Ottobre e Gennaio, rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte e ai docenti, con approfondimenti interdisciplinari su temi  scelti dai programmi curricolari al fine di preparare al colloquio d’esame offrendo un ampio quadro delle tematiche analizzate.

Relatori-moderatori: G. Biasio, E. Begni, S. Fadabini, O. Ponzetta.

Uno sguardo al futuro: dalla violenza alla pace

Il Progetto si rivolge agli alunni delle classi quinte e quarte come occasione di approfondimento interdisciplinare sul tema della ricerca della pace, nell’ambito dei temi di “Cittadinanza e Costituzione”, oggetto del colloquio d’esame finale.

Il Progetto si articola in due fasi:

  • prima fase, durante l’anno scolastico gli alunni preparano in varie discipline una riflessione sul tema,
  • seconda fase, la scuola organizza un Convegno nell’intera giornata del 31 Marzo 2020  con relazioni di autorità ed esperti del tema in vari ambiti e la partecipazione di Jaqueline Morineau, fondatrice del metodo della Mediazione umanistica per la risoluzione dei conflitti. Gli alunni, nel pomeriggio presenteranno al convegno i lavori svolti, divenendo protagonisti.

Dipartimento di STORIA e FILOSOFIA

Cinema tra Storia e Filosofia

Referente Prof. V. Petralia

Visione pomeridiana, con cadenza mensile, di film significativi in un percorso che interseca riflessioni di carattere filosofico e temi di rilevanza storica. Per studenti e docenti.